Il Touring Club Svizzero ha segnato un altro anno di attività frenetica nel 2023, con la sua Pattuglia TCS e le officine partner che sono intervenute oltre 358’300 volte. Questi numeri (seppur registrati fuori dal nostro confine) ci danno una percezione di quelli che sono i maggiori problemi incontrati dagli automobilisti durante la guida.

UN ANNO DI EMERGENZE:

Con circa 933’000 chiamate ricevute nel corso dell’anno, la centrale d’intervento del TCS è stata fondamentale per coloro che hanno avuto bisogno di assistenza lungo le strade svizzere. Dai guasti alle batterie di avviamento agli incidenti stradali, sono stati molteplici i fattori che hanno lasciato “a piedi” gli automobilisti.

Il TCS ha affrontato 358.300 interventi, 18.200 sono stati dovuti a veicoli incidentati mentre i veicoli in avaria soccorsi sono stati 340.100.

BATTERIE DI AVVIAMENTO E ALTRE SFIDE:

Le sfide più comuni affrontate dalla squadra del TCS includono i guasti alle batterie di avviamento, responsabili di oltre un terzo di tutti i problemi riscontrati (36,6%). A seguire il Team ha affrontato danni ai pneumatici o ruote (17,9%) e problemi con le chiavi o le serrature (2,6%).

SICUREZZA STRADALE

Sebbene il numero totale di interventi sia rimasto relativamente stabile dal 2020, gli incidenti stradali sono aumentati di oltre il 25% negli ultimi due anni, evidenziando la necessità di maggiore attenzione alla sicurezza stradale.

MENO GUASTI PER LE AUTO ELETTRICHE:

su 358 mila richieste di soccorso, circa 323.800 riguardavano auto a combustione o ibride, mentre solamente 7.800 riguardavano auto elettriche. La rimanenza degli interventi se la sono suddivisa motociclette, biciclette, biciclette elettriche, camion, camper e rimorchi.

Prendendo in relazione il parco circolante svizzero, si evidenzia come nel 2023 ci sia stato 1 guasto ogni 10 veicoli per le auto a combustione ed ibride, rispetto a 1 guasto ogni 15 veicoli per le auto elettriche. Si informa tuttavia che la statistica non tiene conto dell’età o del chilometraggio dei veicoli.

CONCLUSIONI

Riassumendo possiamo affermare che nel 2023 in svizzera i problemi maggiormente riscontrato dagli automobilisti sono quelli alla batteria di avviamento.

Un’attenzione maggiore andrebbe data alla sicurezza stradale, in quanto, nonostante il numero totale di interventi sia leggermente aumentato dal 2020, negli ultimi due anni, gli interventi per incidenti siano cresciuti del 25%.

Le auto elettriche sembrano, al momento, essere più sicure e subire meno guasti rispetto alle auto a combustione ed ibride.

Fonte: Touring Club Svizzero