Negli ultimi anni, il settore automobilistico ha subito una serie di trasformazioni significative, sia in termini di tecnologia che di preferenze dei consumatori; Il 2023 non ha prodotto clamorosi cambiamenti rispetto al suo predecessore, ma ha evidenziato importanti tendenze.

Dopo aver analizzato nel precedente articolo i dati generici del mercato auto 2023, suddivisi per mese, entriamo più nel dettaglio, cercando di capire le preferenze dei consumatori dal punto di vista delle alimentazioni.

Le statistiche pubblicate ad inizio 2024 dall’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri (Unrae) offrono uno sguardo dettagliato a riguardo che ci permettono di avere un quadro completo della situazione in Italia, consentendo di comprendere meglio il contesto in continuo “movimento” in cui operano i lavoratori nel settore automotive.

GLI ULTIMI 3 ANNI A CONFRONTO

Per una visione più completa e per comprendere appieno le tendenze del settore, verranno confrontate le statistiche del 2023 con quelle dei due anni precedenti, offrendo così un quadro dettagliato dell’evoluzione del mercato nel tempo.

Nella tabella, suddivisa in quota percentuale, possiamo subito notare che a comandare la classifica sono le auto Ibride Elettriche (HEV), che si confermano dopo aver raggiunto il 1° posto anche nel 2022.

Rimane stabile il Benzina, che guadagna quasi un punto percentuale rispetto al 2022, mentre continua il netto crollo delle alimentazioni a Metano.

Il Diesel continua a calare mentre si conferma il GPL, che dopo un’ottima crescita nel 2022, registra un leggero segno positivo anche nell’anno appena trascorso.

Rimangono più o meno stabili le altre alimentazioni, con le Ibride Plug-in (PHEV+REx) che dopo la crescita di due anni fa calano nel 2023, tornando ai livelli del 2021; mentre le Elettriche (BEV) fanno registrare un percorso inverso, con nuova crescita nell’anno appena passato.

Fonte: Unrae