DECINE DI TESLA ABBANDONATE PER IL FREDDO

Nel cuore di Chicago, decine di Tesla sono rimaste abbandonate per le strade durante l’ondata di freddo intenso che ha attanagliato il Midwest nel mese di Gennaio.

Le temperature, in alcuni casi, sono scese fino a -30 gradi centigradi, causando gravi difficoltà di ricarica per le batterie delle auto elettriche. I proprietari si sono trovati costretti a lasciare le loro vetture poiché le stazioni di ricarica erano o fuori uso o non riuscivano a fornire l’energia necessaria in modo efficiente.

Secondo quanto riportato da CBS News, la ricarica di una Tesla dovrebbe richiedere circa 45 minuti, ma a causa delle lunghe attese alle colonnine, gli automobilisti hanno dovuto aspettare anche fino a due ore per completare il ciclo di ricarica.

Mark Bilek, della Chicago Automobile Trade Association, ha spiegato a Fox News che il freddo può influenzare negativamente la capacità di caricamento dei veicoli elettrici: “Non è solo plug and go”. È necessario precondizionare la batteria, portandola alla temperatura ottimale per consentire una ricarica rapida.” Tesla consiglia di mantenere il livello di carica della batteria al di sopra del 20% e di utilizzare la funzione di “partenza programmata” per gestire automaticamente la ricarica durante le temperature estreme.

Questo episodio solleva non solo preoccupazioni per i produttori di auto elettriche in situazioni climatiche estreme, ma anche per i proprietari stessi, che devono pianificare attentamente i loro viaggi e monitorare costantemente il livello della batteria. È importante anche trattare le colonnine di ricarica con cura, evitando di lasciare i cavi a contatto con il ghiaccio o la neve. Inoltre, sarebbe auspicabile che i gestori delle infrastrutture trovassero modi per proteggere le colonnine dalle intemperie durante il clima rigido.

Questa situazione sottolinea l’importanza di affrontare le sfide legate alle temperature estreme nell’industria automobilistica elettrica. La ricerca di soluzioni per garantire che le auto elettriche funzionino in qualsiasi condizione climatica diventa sempre più fondamentale, specialmente considerando gli obiettivi di transizione verso veicoli elettrici più diffusi nel futuro.

Fonte:www.autopromotec.com