TI SEI MAI CHIESTO L’ETA MEDIA DEI VEICOLI CHE CIRCOLANO IN ITALIA?

L’Unrae nel 2021 ha condotto un interessante studio riguardante l‘analisi del parco circolante a livello regionale, il quale è stato condotto al netto del noleggio, per limitare le distorsioni derivanti dalla concentrazione di immatricolazioni di auto a uso noleggio in regioni che ne incentivano la registrazione locale, come in particolare il Trentino Alto Adige.

A fine 2021 quindi in Italia possiamo contare 38,5 Milioni di autovetture circolanti (noleggio escluso).

Osservando il grafico notiamo come l’età media più alta del parco circolante la troviamo in Campania con  17.9 contro una media nazionale che si attesta sul 14.4. Invece il più “giovane” lo troviamo in Trentino Alto Adige, con una media di 12 anni.

Non sorprende constatare che, rispetto al dato nazionale, l’età media è minore in tutte le regioni del nord (ma anche in Toscana e Marche) e superiore nelle regioni del Sud e delle Isole, mentre è in linea nel Lazio e Umbria.

QUOTA DI AUTOVETTURE OLTRE 15 ANNI E DA 0 A 5 ANNI, PER REGIONE

Parallelamente, se a livello nazionale la quota di auto con 15 e più anni è pari al 38,0% (14,6 milioni di autovetture nel complesso), ai due estremi opposti vi sono la Calabria e il Trentino Alto Adige, con valori del 53,2% e 27,6% del loro rispettivo parco circolante.

Larghe disparità regionali esistono anche nella fascia di auto più giovani (con non più di 5 anni), il 20,9% del parco circolante nel complesso, con valori pari al 13,2% in Campania e Sicilia e al 26,6% in Lombardia.

Come da tabella, la collocazione delle regioni al di sopra della, in linea con la e al di sotto della media nazionale rispecchia esattamente quella di cui all’età media dei parchi circolanti regionali, con un’alta concentrazione quindi delle auto più “longeve” nelle regioni meridionali e isole e di quelle più “fresche” nelle regioni settentrionali e centrali.

Fonte Analisi: Unrae

Fonte dati: ACI