SISTEMI ADAS, QUALCUNO NON SA DI AVERLI

Da un indagine dell’istituto per la sicurezza stradale IIHS (ricerca condotta negli USA), il 30% degli acquirenti di auto usate non sa di avere installati sulla propria vettura i sistemi ADAS.

Questa disinformazione si verifica nella maggior parte dei casi per la scarsa comunicazione del rivenditore; la ricerca ci dice anche che chi acquista in un concessionario è sicuramente meglio informato sulle dotazioni del veicoli acquistato, ma questo non esclude che il compratore sia sempre consapevole al 100% di tutte le funzioni anche quando acquista in centri specializzati.

Le maggiori criticità di questa disinformazione si creano poi in fase di manutenzione.

LA RICERCA

Dalla ricerca è emerso che chi acquista auto usate sia meno propenso a conoscere le funzionalità ADAS rispetto a chi acquista un auto nuova.

L’istituto ha eseguito un indagine su oltre 750 conducenti che guidano auto degli anni 2016-2019 dotati di funzionalità avanzate di assistenza alla guida di serie. Di queste 402 proprietari hanno acquistato auto nuove mentre i restanti 362 hanno acquistato auto usate.

Le risposte del sondaggio hanno evidenziato che chi acquista un auto nuova è meglio informato sui sistemi dell’auto rispetto a chi ne acquista una usata.

Queste differenze vengono evidenziate tra i sistemi più diffusi tra quelli diventi obbligatori in Europa da Luglio 2022:

  • Blind Spot Warning (avviso angolo cieco): l’84% di acquirenti di auto nuove sapeva che il proprio veicolo ne era dotato, contro il 72% di acquirenti di auto usate.
  • Lane Departure Warning (avviso di deviazione della corsia): il 77% di chi aveva acquistato un’auto nuova conosceva il funzionamento di questo sistema, mentre per chi aveva acquistato un’auto usata la percentuale scende addirittura al 66%

l’istituto spiega che queste differenze sono dovute dal fatto che quasi la totalità delle persone che ha acquistato auto nuove si è rivolta ad un concessionario ufficiale del Brand rispetto agli acquirenti di auto usate che si sono rivolti a rivenditori multimarche.

COME VERIFICARE SE ABBIAMO I SISTEMI ADAS?

Un modo molto semplice per verificare le dotazioni di serie della nostra vettura e toglierci ogni dubbio, è quello di verificare il numero di telaio o rivolgersi ad un’officina della rete ufficiale, che potrà fare lo stesso controllo, accedendo direttamente alla banca dati del brand.

Fonte: sicurauto.it